Orientati alla crescita. Una crescita di valore
30 Aprile 2013

Una crescita media dei prezzi del 5,4% annuo*, in netta controtendenza con il mercato immobiliare dell'ultimo biennio: è questa la caratteristica che rende sicuro l'investimento immobiliare nelle residenze domus-design e lo pone al sicuro dai rischi dell'inflazione e dalle oscillazioni del mercato. Ad assicurare l'aumento di valore è l'elevata qualità dei progetti stessi: una garanzia per l'investimento immobiliare. È una contrazione di prezzi e consumi a caratterizzare il mercato?
I giornali lo evidenziano ormai da tempo: i consumi si contraggono sempre più, così come il prezzo di alcuni beni, tra cui gli immobili. Fonti autorevoli hanno imputato questa congiuntura a "una minore disponibilità di liquidità del sistema", con ripercussioni negative sui consumi e quindi sulla produzione. Negli ultimi anni si è diffusa la tendenza di vendere gli immobili di proprietà -principale fonte di ricchezza per molti italiani- per ottenere maggiore liquidità: la più grande quantità di immobili posti in vendita ha determinato così uno squilibrio tra domanda e offerta, e di conseguenza una prima riduzione dei prezzi. A far calare poi ulteriormente vendite e valore della maggior parte degli immobili disponibili sul mercato sono state le caratteristiche energetiche e prestazionali di queste stesse costruzioni, che raramente risultano congruenti con quelle desiderate dalla potenziale clientela, sempre più attenta alla qualità dei propri acquisti.

Questi aspetti determinano una progressiva riduzione dei prezzi ma giocano a favore di quegli immobili che per le loro elevate caratteristiche qualitative si differenziano dalla massa, mantenendo e incrementando il loro valore. Come domus-design fa crescere il valore?
Domus-design produce annualmente una ridotta quantità di immobili ad uso residenziale di qualità molto elevata ma con efficaci standard produttivi che consentono un contenimento del loro costo di produzione, una strong>forte riduzione del costo mantenimento e per questo vengono offerti ad un prezzo molto interessante.
L'elevata qualità di immobili domus-design e la ridotta quantità di quelli in vendita sul mercato determina una controtendenza per cui, anche nei momenti più difficili, il valore di questi immobili non scende, anzi, aumenta garantendo l'investimento immobiliare e ponendolo al sicuro dai rischi dell'inflazione e dalle oscillazioni del mercato. Il comportamento in controtendenza per gli immobili di maggiore qualità si rileva anche dai tempi medi di compravendita che risultano estremamente più rapidi: se negli scorsi mesi abbiamo visto un immobile ordinario impiegarci addirittura 8,2 mesi per essere venduto**, a un immobile di qualità invece - come quelli offerti da domus-design - posto in vendita ad un prezzo, occorre solo un terzo di questo tempo per trovare un acquirente.

Scopri l'idea di investimento immobiliare domus-design: vieni a visitare Link Cittadella, VerdeZara, Box+Loft.


*valori ottenuti mediante la comparazione dei prezzi di listino e/o transazioni di compravendita sottoscritti dalla clientela domus-design nel biennio 2010-2012.
**dato estratto dal sondaggio congiunturale sul mercato delle abitazioni in Italia nel 2012, Banca d'Italia.